22 ottobre ’19

Buongiorno, continuo il tema del tempo che ultimamente mi sta molto a cuore. Rifletto spesso sul tempo andato, sul tempo corrente e su quello che verrà, non è sempre un bel modo per essere sereni, anzi!

Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo ed il problema è che ci rendiamo conto di sprecarlo solo quando ormai è andato. Non esiste un “senno del prima” che faccia avere una visione anticipatoria di come finirà il tempo che impiegheremo. Sarebbe bello? No, non credo. Sparirebbe tutta la parte emozionale, tutte le sensazioni e il bello dell’ignoto e di non sapere precisamente come andrà. Certo quando va male capiamo che quel tempo è stato bruciato. Siamo sicuri che sia buttato via? No anche qui credo di no. Sono lezioni che per quanto dure ci aiutano a costruire e ricalibrare il nostro atteggiamento verso il prossimo. Impariamo a non commettere sempre gli stessi errori e capiamo cosa vogliamo e cosa non vogliamo. Non è facile perchè spesso le lezioni sono piuttosto violente sul piano emotivo e lasciano cicatrici interne abbastanza pesanti, ma queste esperienze ci rendono quello che siamo.

Possiamo decidere a chi donare il nostro tempo, anzi DOBBIAMO decidere in modo preciso e mai scontato. Il nostro tempo è una parte di noi che non tornerà più indietro e chi non è in grado di capire ed apprezzare il valore di questo, beh credo non meriti tempo ulteriore.

Seneca ci aveva visto giusto. Il tempo è l’unica cosa che ci appartiene. Siamo noi piloti della nostra macchina del tempo. Siamo noi che decidiamo come e dove investirlo. Siamo noi che gli diamo più o meno valore. Il rischio è che se gettiamo il nostro tempo chi ci vede da fuori si sentirà autorizzato a non apprezzare il valore del tempo che gli dedichiamo. Sembra un gioco di parole ma non lo è.

Dove vogliamo andare? Con chi vogliamo condividere il nostro tempo? E soprattuto come possiamo smettere di perdere tempo?

Domande necessarie per meglio ottimizzare la nostra vita.

Io so con chi vorrei condividere il mio tempo, so bene anche dove vorrei andare e cosa vorrei realizzare…. Puntando a questo so anche come smettere di perdere tempo.

Buon tempo a voi amici! che ne pensate?

Annunci

Autore: il tuo inquisitore: il tempo

Sono consapevole che il tempo passa e spesso lo si perde. Sognatore a volte troppo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.