Vuoto

IMG_4090

È un po’ come quando vuoi quel gelato che sai trovare nel freezer, apri la porta, vedi la scatola: VUOTA! Così quando si prova il vuoto arriva d’improvviso, non te lo aspetti, cerchi dentro di te ma niente non c’è più niente.

Capita a tutti, prima o poi, di provare quel senso di vuoto totale che spiazza perchè fa sentire impotenti.

Quel giorno camminavo tranquillo, alla mia destra il mare, il mio mare e guardandolo non provai nulla, niente, zero: VUOTO. Rimasi sorpreso perchè il mare per me è da sempre fonte di energia e grandi emozioni e guardarlo e non provare nulla mi spaventò non poco. Mi fermai a fissarlo cercando in tutti i modi di far si che qualcosa mi smuovesse, mi desse un brivido, una sensazione anche piccola ma NIENTE.

Quando si prova il senso di vuoto non si è preparati, si subisce e la reazione non è mai per nulla sicura e certa e tantomeno prevedibile. C’è chi si spaventa e non reagisce, chi si arrabbia, chi si agita e chi sprofonda in quel vuoto quasi inghittito da una forza ingestibile.

IL VUOTO la parola fa paura ma hai mai pensato che il VUOTO serve per dar spazio a qualcosa di nuovo, mai vissuto, mai provato o a qualcosa da vivere con intensità diversa? Che il VUOTO serve per cabiare rotta, per permettere di invertire le situazioni statiche e dargli una smossa? Cosa fai quando devi scrivere qualcosa o pensare ad un progetto nuovo? Prendi un foglio bianco: VUOTO. E pian piano metti, appunti, riflessioni, sensazioni, emozioni, idee e quel vuoto si riempie e se quel progetto diventa confuso riparti da una nuova pagina VUOTA! Perchè serve spazio, serve liberà!

IL VUOTO è l’inizio di una nuova libertà, da riempire pian piano senza saturare lo spazio altrimenti saremo costretti ad aspettare un nuovo senso di VUOTO per ripartire.

Il vuoto è sempre un inizio…

Annunci

Autore: il tuo inquisitore: il tempo

Sono consapevole che il tempo passa e spesso lo si perde. Sognatore a volte troppo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.